Ciao Nonno
Mio nonno se ne è andato il 5 marzo 1996. Sono passati 12 anni ma il ricordo non è così sbiadito. Se ne è andato dopo diversi anni di una malattia che alcuni di voi conoscono e che porta via le persone da se stesse prima del tempo.
Qualche tempo fa ho ritrovato una poesia che scrissi nel 1998 per lui, su di lui, per ricordarlo, per salutarlo. E’ giusto che a volte ci si guardi dentro salutando le persone care che non ci sono più…
Nel giorno successivo alla festa dei nonni vi pubblico questa poesia. Un abbraccio.
CIAO NONNO 14\12\98 Ciao nonno è da tanto che te ne sei andato Di te poco ricordo, solo immagini velate come cartoline sbiadite dal tempo. Il tuo volto, con guance scavate gli occhi cerulei,azzurri come il cielo annegati dietro gli enormi occhiali che troppo poco si colmavano di quella dolcezza data dall’amore. Tu che sembravi non amare nessuno tranne me con quella profonda dolcezza dei nonni verso i nipoti traendo quell’amore dalle profondità remote del tuo essere dove ti eri nascosto per non essere capito. Tu, che mi amavi perché io ti amavo Tu, che mi amavi perché io non ti giudicavo. E poi piano piano ci siamo persi, allontanati dal mio crescere e dal tuo spegnerti di dentro, mentre il tuo corpo diventava di cera e gli occhi più vacui ed il tuo io ridiventato bambino affogava nel chiedere aiuto a noi che non eravamo più noi. Qualche volta ti ricordo,con l’amore di quel tempo. Perdona i miei sbagli,ti perdono i tuoi,la freddezza e le urla verso coloro che ci stavano vicini. Ciao nonno, hai pagato abbastanza. Ciao nonno,forse ora stai meglio di allora. ..Astralla View All →
Combatto tutti i giorni perchè questa visione limpida rimanga nelle mie corde, come se lo sguardo fosse sempre quello di un bambino, come un suono puro.
sei dolcissima…
"Mi piace""Mi piace"
un bacio e un abbraccio
Mary
e un saluto a tutti i nonni 🙂
"Mi piace""Mi piace"
😥
Un abbraccio commosso 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ciao nonno di lara, anche io sai porto la mia nonnina sempre nel cuore, ogni volta che faccio certe torte o le olive ascolane penso a lei che mi ha insegnato a farle
"Mi piace""Mi piace"
ti sono vicina
"Mi piace""Mi piace"
Un abbraccio alla mia nonnina, lassù.
"Mi piace""Mi piace"
Esilio….grassie…. 🙂
Mary…un abbraccio anche a te!
Alberto…i ricordi belli non fanno male sai? 🙂
Zefi…la mia nonna è ancora con me, vive con me ed è parte di me…. Ma ti capisco… 🙂
Arte…Grazie!E benvenuta!
Cielolibero…anche da parte mia ;)!
"Mi piace""Mi piace"
Mi unisco al coro degli abbracci per te e ne mando uno grosso grosso ai miei nonni lassù anche loro, a far festa coi vostri!
"Mi piace""Mi piace"
toccante… ti abbraccio commosso 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mapy…Grande festa in cielo, allora ;)!
Mbj1…Grazie…
"Mi piace""Mi piace"