Di zucchero e panna…
Non me ne voglia la cara Mapina per questo post all’insegna del dolce clima natalizio, essendo lei in parte causa del processo di pensiero.
Natale è il periodo dell’anno che meglio richiama alla mente memorie di zucchero e panna, tra spazzi di brillante rosso e verde muschio.
Partiamo dagli abbobbi, tra i rami e le lucine, quanti bambini nel tempo, Orso per primo, avranno fatto indigestione di dolcetti appesi alle fronde dell’albero di natale? Bacchette di zucchero, monete di cioccolato, ovetti, barrette, caramelle e allegria?
Senza considerare il freddo invernale che porta con sé il desiderio di cioccolate calde, zucchero e torrone, nei bar rumorosi, nelle sagre del centro e in periferia.
Procediamo piano nel periodo delle feste, al pranzo di Natale e quello della Vigilia, tra profusioni di mascarpone, panettoni farciti e pandori, ricoperti di un confettato volteggio di zucchero a velo, alla luce delle candele e accompagnati di festose musiche natalizie. E non li sentite in lontantanza i mille campanelli del Natale?
Poi si arriva a Capodanno, ai fastosi cenoni, ai brut e agli spumanti dolci, brindisi al vecchio che se ne va e al nuovo che arriva.
Infine l’Epifania con le sue calzette appese alla luce del camino, spigolose di carbone dolce e di caramelle per i bimbi buoni….
Tutto il periodo richiama dolcezza, l’umore si ammorbidisce al giubilo dei bambini e si diventa più buoni, persino la neve sa di panna…
Finite le feste rimangono qualche kilo in più e un sorriso più lieto…
Per una profusione di zucchero e panna, il tutto tinteggiato di auguri di Buon Natale.
Allegria amicizia Amore canzoni Colori Festa Freddo Intuizioni Magia Musica Natale Nuovo Anno Racconto Ricordi Festa Natale panna zucchero
Astralla View All →
Combatto tutti i giorni perchè questa visione limpida rimanga nelle mie corde, come se lo sguardo fosse sempre quello di un bambino, come un suono puro.
mi chiedo ancora oggi perchè mai mi sia messa ad indagare sulle mie intolleranze alimentari a 20 giorni da Natale!!!!!!!!!!!!!!
Non mi spiego questa mia pazzia!!!
In ogni caso… CHE BONTA’!!!!!!!! Magico il Natale anche per questo!
😉
"Mi piace""Mi piace"
Il Natale è magia pura! Lo scorso otto dicembre ho preparato alberi, presepi e addobbi vari. Ero felice come una bambina. 😛
Bel post, complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
ciao, sono tornata a leggere le tue cose – perche – nel tuo modo di essere vedo un po’ dei miei sogni … ciao giuliana
"Mi piace""Mi piace"