Come perdere l’equilibrio tirando una crepa e diventare un’opera d’arte
Dalle nostre parti, in questa zona di mezzo tra la Romagna e l’Emilia, per indicare una persona che ha perso la stabilità, il proprio equilibrio interiore a causa di una situazione, un evento o una sensazione destabilizzante spesso si dice che HA TIRATO UNA CREPA…..
Pensandoci credo sia una espressione perfetta per segnalare quella spaccatura dentro che sa di fiele o di pianto e per la quale si sono consumati fazzoletti e inchiostro, sguardi persi, cioccolata calda e carezze materne.
Per quel che mi riguarda questa mia testardaggine costante difficilmente permette agli eventi di creare grandi linee frastagliate, incrinando quella struttura che batte, sempre batte, nel costante ritmo delle cose in cui credo.
Tuttavia me l’immagino così, questa CREPA, istantanea e arabescata, a delineare nettamente un fiume color polvere sulle scintillanti forme di un vaso di ceramica Raku.
E, seguendo quelle immagini mentali di crepe, fiumi e percorsi contorti mi viene in mente un’arte lontana, di quel popolo che da sempre ho amato per quei contrasti e quella loro profonda umiltà…
In Giappone, nelle crepe nella ceramica rotta viene versato oro, per riparare l’oggetto e farne un’opera d’arte. È il Kintsugi.
E così anche il tempo, così come l’oro, ripara le ferite e dalle cicatrici crea quell’opera d’arte che brilla forte in ognuno di noi.
Cambiamenti dolore Intuizioni Tempo Vita ceramica crepe fiume kintsugi oro raku Vita
Astralla View All →
Combatto tutti i giorni perchè questa visione limpida rimanga nelle mie corde, come se lo sguardo fosse sempre quello di un bambino, come un suono puro.
Le crepe sono i segni sulla mappa della vita…
"Mi piace""Mi piace"
in stanza di mio figlio c’è una crepa che non riusciamo a debellare, alla fine lui ci ha disegnato tutto intorno, se non puoi combatterli…adeguati
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah! Zefi, confermo! L’adattamento é sempre un ottimo strumento per superare i problemi! Comunque se tuo figlio ha la tua creatività non credo che avrà tanti scrupoli a tramutare un muro crepato in un’opera d’arte! Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"